CHI SIAMO

La storia in un isola dai mille volti

Come un punto a croce legato ad altri centinaia di punti formano uno splendido ricamo così Pianello ,frazione di Petralia Soprana ,piccolissimo insediamento agricolo, legato alle centinaia di analoghe realtà formano quello splendido ricamo che è il Parco delle Madonne, impreziosito da splendide perle come Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi, Gangi,Geraci e  tutti gli altri comuni all’interno di esso.

Pianello vede il suo impianto trail XVI e il XVII secolo quando, per una  politica di ripopolamento delle campagne e per l’esigenza di espandere le colture agrarie, la società feudataria delle Madonie visse un periodo di grande attività.

Come è deducibile dalla tipologia dei resti del vecchio insediamento abitativo, i lavoratori di queste terre avevano elaborato un sistema di sopravvivenza visibilmente legato al lavoro nei campi dei nobili Madoniti.

Le condizioni di vita di queste povere famiglie di braccianti miglioravano proporzionalmente alla fatica e al sudore che erano disposte ad offrire.

All’interno di questo borgo di notevole interesse antropologico, in ambientiricavati dalle vecchie stalle, pagliere ( fienili ) , cucine per la lavorazione casearia e dalle umilissime abitazioni, nasce Case Eleutheria .

Questo sistema di recupero urbano è un modello di sviluppo globale del territorio, perché inserisce le strutture ricettive all’interno di un paese abitato e ne rilancia l’economia.

È un luogo adatto a chi vuole inserirsi in una comunità, vivere a stretto contatto con la sua gente, diventare, anche se solo per pochi giorni, un vero abitante del luogo.

Il fascino della semplicità

Pur mantenendo intatto il fascino dell’antica struttura, le stanze, sono spaziose ed arredate con semplicità e sobrietà per cercare di restare in tema con l’intera struttura.

Le camere, con ingresso indipendente dalla pubblica via, si affacciano sull’incantevolevallata che si stende ai piedi del borgo e che, in uno squarcio,  dietro le dolcissime coline che la coronano, lascia intravedere il pennacchio fumante dell’Etna.

Case Eleutherìa mette a disposizione dei suoi ospiti diverse tipologie di alloggi ; stanze da letto con annesso bagno, ampi monovani con punto cottura e w.c. doccia . Tutte le camere hanno riscaldamento autonomo e TV .

In un locale ricavato da un vecchio forno, gli   ospiti hanno la possibilità di consumare la prima colazione a base di frutta di stagione, formaggi, ricotta fresca , salumi biologici, cereali, pane casereccio e marmellata, torte fatte in casa,  diversi tipi di te, caffè, latte e succhi di frutta. (solo su richiesta e per gruppi di almeno 8 persone)

Antistante gli alloggi sono disponibili, degli ospiti, dei giardini dove, all’ombra di un noce o di mandorlo o di un albero di fichi,si potràrestare a leggere in tutta tranquillità un libro o distendersi a prendere il sole su di un prato di erbe selvatiche.

L’obbiettivo infatti, è quello di offrire un soggiorno con tutti i confort tipici di casa vostra , in un posto veramente speciale e atipico rispetto agli standard di vacanze a cui si è abituati.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart